EEE-ITALIA FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
REGISTRATI SUBITO!
Oltre alla possibilià di confrontare le tue idee con quelle degli utenti del forum, avrai la possibilità di accettare alla sezione GUIDE riservata ai soli utenti registrati. Qui potrai trovare molto materiale interessante che potrebbe sicuramente aiutarti nell'uso del tuo EEE PC. COsa stai aspttando? Unisciti subito alla nostra community! Buona lettura.
GIOCO GRATIS!
Anche Sony si butta nella mischia

Mer 17 Set - 3:35 Da Admin

E' stato reso noto che anche Sony lancerà entro fine anno il suo …

Commenti: 0

Disponibile da giovedì 18 settembre EEE 1000h

Dom 14 Set - 12:12 Da Admin

Per chi fosse interessato, posso segnalarvi il sito …

Commenti: 0

Euronics: prevendita EEE Box e...

Ven 29 Ago - 20:21 Da Admin

Da ieri Euronics ha messo in prevendita sul loro sito web l'EEE BOX …

Commenti: 1

Nuova sezione in arrivo

Sab 30 Ago - 2:53 Da Admin

Siccome l'agguerrita concorrenza sta continuamente sfornando novità …

Commenti: 0

Eee PC 901 e 1000h in arrivo!

Gio 14 Ago - 5:35 Da Admin

E' stato reso noto che i modelli 901 e 1000h inizieranno ad essere …

Commenti: 5

NUovi prodotti della concorrenza in arrivo

Mer 6 Ago - 0:06 Da Admin

E' stato reso noto che dopo Msi ed Acer anche Lenovo produrrà il suo …

Commenti: 1

NUOVE FUNZIONALITA' E PRESTO MIGLIORAMENTI GRAFICI

Mar 29 Lug - 18:12 Da Admin

Ritornando attivamente al forum ho deciso che fosse giunto il momento …

Commenti: 14

Ultimi argomenti attivi
» Regalo da fare
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyMar 28 Lug - 22:20 Da sanmarco76@yahoo.it

» advanced desktop mode
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptySab 2 Mag - 14:44 Da snsv-954

» Problema assurdo WI-FI dopo ripristino win xp 901 go
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyDom 5 Apr - 22:56 Da palanzana

» Caratteristiche Eee PC 4G XP
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyGio 2 Apr - 18:32 Da fede_86

» mi presento-
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyGio 2 Apr - 18:26 Da fede_86

» Gnome su Xandros
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyLun 16 Mar - 0:34 Da snsv-954

» Porte USB in EEE pc 701
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyMar 17 Feb - 11:33 Da provenp

» how to (tutto ciò che vorremmo chiedere e non abbiamo avuto il coraggio di farlo)
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyMer 28 Gen - 1:00 Da doc54

» URGENTE AIUTO CHIAVETTA INTERNET MOMO DELLAM TRE SULL'EEEPC
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyLun 26 Gen - 1:47 Da lothariel

» Ubuntu Studio 8.10
Come compilare e installare un nuovo kernel EmptyMer 21 Gen - 1:30 Da didi


Come compilare e installare un nuovo kernel

4 partecipanti

Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da robang74 Ven 1 Feb - 2:50

Ciao,

spero che la guida sia chiara

http://lugge.wikidot.com/eee-pc-new-kernel

la prossima settimana vedo di metterci anche i binari precompilati in maniera che tutti possano usarlo con soddisfazione.

robang74

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da accio Ven 1 Feb - 12:41

Wow, molto utile e molto ben chiara. Ti andrebbe anche di trascriverla all'interno di questo forum? Così la mettiamo sticky Smile
accio
accio

Messaggi : 244
Data di iscrizione : 22.01.08
Età : 36
Località : Milano

http://accio.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da killduke Ven 1 Feb - 14:04

Ho letto la guida...molto interessante. Ma ci sono alcune cose che mi sfuggono. Perchè hai preso anche i driver delle varie periferiche? Per integrare tutto nel kernel e ottimizzare?
Io avevo provato a compilare i sorgenti del kernel partendo da quelli rilasciati da asus e la compilazione era andata liscia anche senza aggiungere niente.

Io avevo usato i sorgenti del kernel per provare a compilare i driver DVB (digitale terrestre) presi da linuxtv.org. Ci ero riuscito e avevo anche attivato correttamente il ricevitore. Purtroppo non sono riuscito a far funzionare nessun programma grafico per vedere poi la tv e inoltre mi si era incasinata la webcam, nel senso che non funzionava più e anche disinstallando i driver DVB non è tornata a posto.

Allora ho fatto il restore dalla partizione nascosta con F9 e è andato tutto liscio.
Ma non capisco perchè tu prima di installare il nuovo kernel fai il backup anche delle immagini nella partizione nascosta. Non credo che quella venga toccata...dovrebbe star lì ferma apposta per ripristino, sbaglio?
killduke
killduke

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da robang74 Ven 1 Feb - 15:54

Rispondo a killduke scrivendo dal mio eeepc connesso a internet via UMTS e bluetooth dal treno che mi sta portando a Bologna. Ho ricompilato il kernel ma non la versione 2.6.21.4 fornita da Asus ma la versione patchata a 2.6.21.7 questo dettaglio mi pareva di averlo descritto ma forse non era abbastanza chiaro. Facendo in questo modo i moduli forniti da Asus non sono più compatibili con il nuovo kernel quindi vanno ricompilati tutti, in particolari quello per il wifi è un problema perchè Asus non fornisce i sorgenti e ne va usata una versione sperimentale. Riguardo a riscrivere la guida su questo forum mi pare inutile oltretutto perchè l'ho scritta su un wiki proprio perchè possa aggiornarla facilmente e altre persone possano collaborare. Eventualmente aprite un wiki anche in questo forum. :-)

robang74

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da killduke Ven 1 Feb - 16:37

Ok, ti ringrazio molto per la risposta. Nel wiki hai descritto l'aggiornamento alla versione 2.6.21.7 ma per me non era immediatamente deducibile che aggiornando il kernel a nuova versione i moduli di Asus diventano automaticamente incompatibili. Ora ho capito.

Mi sfugge ancora il discorso sul touch dei file nella partizione UnionFS, ma ho smanettato poco con le partizioni di questa distro quindi magari lo capisco quando ci metto mani.

Bella questa cosa che scrivi dal treno, mi ha emozionato saperlo Smile
killduke
killduke

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da killduke Sab 2 Feb - 4:23

A passare la patch a sti cavolo di sorgenti ci sta mettendo una vita scratch
killduke
killduke

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da killduke Sab 2 Feb - 4:50

Mi sono accorto che sbagliavo a dare il comando per passare le patch al kernel. Ora è andato liscio.
Per fare la configurazione però l'unica che funziona è la modalità testuale
make config

le altre come ad esempio quella suggerita dalla documentazione (make menuconfig) mi da errore
killduke
killduke

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da robang74 Sab 2 Feb - 10:49

killduke ha scritto:le altre come ad esempio quella suggerita dalla documentazione (make menuconfig) mi da errore

devi installare

apt-get install libncurses5-dev

ho aggiornato la pagina con anche i comandi... è che io do' per scontate molte cose ;-)

robang74

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da baracioc Sab 2 Feb - 13:36

a cosa serve ricompilare il kernel

baracioc

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 02.02.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da killduke Sab 2 Feb - 14:42

Grande!! Ora è veramente dettagliata Very Happy
E il menuconfig funziona (molto, molto più pratico della modalità testuale, almeno posso abilitare singolarmente solo le opzioni che mi interessano Wink )

Mi interessa sapere solo una cosa in più. Dato che io devo aggiungere dei driver mancanti all'attuale kernel, prima di ricompilare per ottimizzare il tutto (come hai fatto tu nella guida) volevo provare a compilare i singoli driver. Ti volevo chiedere, dato che come te sto compilando su un altro computer (cioè sul mio desktop debian 4.0) come faccio ad inserire i driver nei moduli. Esiste un comando specifico oppure tu hai semplicemente copiato i file .ko nella directory specifica?
Grazie
killduke
killduke

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da killduke Sab 2 Feb - 18:32

Allora....ho compilato i driver v4l della chiavetta dvb che mi serve (anche se per farli compilare ho dovuto ricompilare anche tutto il kernel purtroppo perchè altrimenti non generava i symobols).
Ho provato successivamente ad installare solo il .ko che mi interessa con il comando insmod ma mi dice che simoboli non coincidono con quelli del kernel.
Dipende dal fatto che ho ricompilato su un altra macchina? O dal fatto che ho compilato solo un modulo?

Possibile che non ci sia il modo di compilare un singolo modulo ko senza dover per forza ricompilare tutto il kernel?
Su debian quando installo i driver video ati uso m-a prepare/m-a build/m-a install, non si può fare qualcosa di analogo anche in questo caso?

Grazie scusa di nuovo per il disturbo
killduke
killduke

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da robang74 Dom 3 Feb - 13:33

Una sezione apposita sui moduli verrà aggiunta a breve, scusate ma sono in viaggio a Bologna e mi collego quando posso. Sto aggiornando la pagina perchè ho verificato delle differenze di comportamento fra il driver wifi originale e quello opensource.

robang74

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Come compilare e installare un nuovo kernel Empty Re: Come compilare e installare un nuovo kernel

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.